HomeStagione 2016-201710 marzo: Franco Battiato in concerto
spot_img

Post correlati

Seguici sui social

per restare aggiornato

Per gli aggiornamenti e le comunicazioni in tempo reale puoi seguirc sulle nostre pagine sui social network

10 marzo: Franco Battiato in concerto

Teatro dei Marsi,  Venerdì 10 marzo 2017 ore 21.00 – GRANDI INTERPRETI

FRANCO BATTIATO in concerto

Franco Battiato, voce  – Carlo Guaitoli, pianoforte – Angelo Privitera, tastiere

Franco Battiato è nato a Jonia (CT) nel 1945. Gli anni ’70, Bla Bla e Ricordi. Partecipa attivamente alle correnti di ricerca e sperimentazione europee. Le sue prime incisioni escono per l’etichetta sperimentale Bla Bla: Fetus, Pollution , Sulle corde di Aries, Clic, M.elle le “Gladiator”. Passa a Ricordi, che pubblica Feedback, Battiato, Juke Box  e L’Egitto prima delle sabbie. Con quest’ultimo brano Battiato vince nel 1978 il Premio Karlheinz StockhausenGli anni ’80 e la EMI. Nel 1979 pubblica L’Era del Cinghiale Bianco, primo lavoro con la Emi Italiana. Seguono Patriots e La voce del Padrone, al vertice della classifica italiana per un anno con oltre un milione di copie. Battiato diventa un “caso”, materia di studio per gli intellettuali e fonte d’ ispirazione per i musicisti. Gli album successivi sono: L’arca di Noè, Orizzonti perduti, Mondi lontanissimi, Echoes of sufi dances.

photo-by-sebastiano-faccoL’opera Genesi e la produzione pop degli ultimi ’80. Dal 1984 Battiato è al lavoro per Genesi. L’opera debutta al Teatro Regio di Parma nel 1987, accolta con trionfale consenso. Per la Emi escono: Nomadas, Fisiognomica e Giubbe rosseL’inizio degli anni ’90, tra dischi pop e opere classiche. Esce la colonna sonora composta per il film Benvenuto Cellini – Una vita scellerata. Incide Come un Cammello in una grondaia. L’album contiene il brano Povera Patria, che diviene in breve tempo un simbolo di impegno civile. Come un Cammello in una grondaia è riconosciuto Miglior Disco dell’Anno 1991 nel referendum della stampa specializzata promosso dalla rivista Musica e Dischi. Lavora alla sua seconda opera lirica, Gilgamesh, che debutta con successo al Teatro dell’Opera di Roma. Segue il Tour di Come un cammello in una grondaia, con l’orchestra I Virtuosi Italiani, Antonio Ballista e Giusto Pio. A Baghdad canta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Irachena. Pubblica Caffé de la Paix e la Messa Arcaica, composizione per soli, coro e orchestra. La metà degli anni ’90 e la collaborazione con Manlio Sgalambro. Viene rappresentata nella Cattedrale di Palermo l’opera Il Cavaliere dell’intelletto, su libretto del filosofo Manlio Sgalambro. Esce Unprotected,. Poi è la volta de L’ombrello e la macchina da cucire. La EMI inglese pubblica Shadow, Light.  I secondi anni ’90, Polygram e Sony. Polygram pubblica L’imboscata. Uno dei brani dell’album, La cura, è riconosciuto Miglior Canzone dell’Anno al Premio Internazionale della Musica. Esce Gommalacca, contenente il singolo di grande successo Shock in my town. Viene pubblicato Fleurs, album che gli vale la targa di Miglior Interprete nel Premio Tenco. Dal 2000. Nel giugno 2000 esce Campi magnetici, con le musiche del balletto commissionate dal Maggio Musicale Fiorentino. Esce Ferro Battuto, con la partecipazione di alcuni prestigiosi ospiti, primo fra tutti Jim Kerr dei Simple Minds. Arriva nei negozi Fleurs3, con una canzone inedita cantata in coppia con Alice, intitolata Come un sigillo.

Il cinema, PERDUToAMOR e il Nastro d’Argento. Esce nelle sale PERDUToAMOR, esordio cinematografico alla regìa di Battiato. Il film, scritto con Manlio Sgalambro, è riconosciuto d’Interesse Culturale Nazionale; Battiato vince il Nastro d’Argento come miglior regista italiano esordiente. Esce Dieci stratagemmi, ispirato ad un antico testo cinese di tattica e strategia militare. Al Teatro dell’Opera di Roma, Battiato è in concerto con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. Esce il dvd live Un soffio al cuore di natura elettrica. Quindi il film Musikanten, con Sonia Bergamasco e Alejandro Jodorowsky. La sceneggiatura è scritta da Battiato e dal filosofo Manlio Sgalambro. Escono Il Vuoto e Niente è come sembra. Dopo Fleurs2, che vede le partecipazioni, tra gli altri, di Annie Ducros, Antony e Juri Camisasca, il 2009 è l’anno di Inneres Auge, L’Occhio Interiore, dove è presente un grido di protesta contro il decadimento del genere umano, partendo dalla situazione politica italiana fino al lontano Tibet: uno dei gioielli dell’album è l’interpretazione di “Inverno “ di De André. Nel 2011 Battiato compone Telesio, nuova opera, con libretto di Manlio Sgalambro. Nel 2012 Apriti Sesamo.  Nel 2014 Joe Patti’s Experimental Group, album realizzato insieme a Pino “Pinaxa” Pischetola: brani elaborati in chiave elettronica e sperimentale. Nel 2015 Le nostre anime, una vera summa di quanto realizzato da Battiato dal suo primo album ad oggi, compreso anche il lavoro cinematografico.

Acquista biglietti onlineAcquista biglietti per questo evento

[FAG id=3014]

Ultimi post