HomeUncategorizedVenerdi' 20 febbraio 2015 ore 21.00 BALLETTO DI MILANO Bolero
spot_img

Post correlati

Seguici sui social

per restare aggiornato

Per gli aggiornamenti e le comunicazioni in tempo reale puoi seguirc sulle nostre pagine sui social network

Venerdi’ 20 febbraio 2015 ore 21.00 BALLETTO DI MILANO Bolero

Teatro dei Marsi

Venerdì 20 febbraio 2015 ore 21.00

 

 

GRAN GALA A PARIGI

La vie en rose… Boléro

 

Musiche: Maurice Ravel e canzoni francesi

Coreografie: Adriana Mortelliti         Lighting designer: Lorenzo Pagella

 

Parte Prima La vie en rose…

Charles Aznavour, Edith Piaf, Yves Montand, Jacques Brel … Testi poetici, che parlano d’amore e di indifferenza, di gioia e di solitudine, di amicizia rappresentati in un lavoro coreografico di straordinario impatto.

Parte Seconda Boléro

L’opera più nota di Maurice Ravel in una sorprendente coreografia: non solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne.

 

Chansons … Boléro

Una serata dedicata alla musica e canzone francese in un ritmo in crescendo. La prima parte è dedicata ai famosi chansonnier, cui è legato il fenomeno più grosso e culturalmente più accreditato della canzone europea. Come non ricordare Edith Piaf, Yves Montand o Jacques Brel? O chi ancora oggi è considerato il mito della canzone francese, Charles Aznavour? Testi poetici, che parlano d’amore e di indifferenza, di gioia e di solitudine, di amicizia, di vita quotidiana, hanno suggerito il lavoro coreografico che si dipana in una successione di quadri indipendenti. Un lavoro che, giocando con gli stereotipi culturali e passando dall’ironia alla nostalgia, racconta storie di tutti i giorni e parla di emozioni. Un serata di danza dedicata alla musica francese non poteva non presentare il Boléro di Maurice Ravel, un brano dalla forza dirompente e dalla struttura geniale, dal ritmo ossessivo che evoca la seduzione, reso immortale da grandissimi coreografi ed interpreti. La versione del Balletto di Milano tuttavia trova un’altra interpretazione. Non solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne.

 

BALLETTO DI MILANO Ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo, il Balletto di Milano è considerato tra le realtà di maggior livello artistico. Sostenuto dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), con sede a Milano, in Italia collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi. Più di trent’anni di storia, dal 1998 è diretto da Carlo Pesta e nel corso degli anni della sua direzione ha portato sulle scene nazionali ed internazionali importantissime produzioni. Fondato da Renata Bestetti e Aldo Masella ora Presidente onorario, vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie e nel corso della sua storia ha collaborato con grandi artisti e coreografi di fama internazionale. Tra i tanti Luciana Savignano, Carla Fracci, Oriella Dorella, Micha van Hoecke, Giuseppe Carbone, Raffaele Paganini, Denys Ganio, Ruben Celiberti, Grazia Galante. E’ stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999) e nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stato invitato dal Ministero della Cultura Russo a Mosca quale unica compagnia italiana per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT. Acclamato anche sui prestigiosi palcoscenici d’Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Spagna, Francia e Germania, il BdM continua ad essere una delle compagnie italiane più richieste anche all’estero. Nella stagione 2014/15, infatti, il Balletto di Milano è atteso nuovamente in Svizzera a Lugano, Givevra e Losanna, in Francia per la prima volta a Marsiglia, in Spagna per una lunga tournée e in Estonia dove in maggio avrà il privilegio di essere ospite al Festival di Danza di Johvi che per la prima volta aprirà le sue porte ad una compagnia italiana. Nel 2013 la Compagnia ha inaugurato la propria nuova sede, il Teatro di Milano, struttura teatrale interamente dedicata alla danza e nel maggio 2014 ha ricevuto il Premio speciale Silvio Berlusconi MAB per la produzione di danza, andato ad aggiungersi ai prestigiosi riconoscimenti avuti nel corso della sua storia.

 

Ultimi post